Una giornata con gli studenti dell'Universit? degli Studi di Scienze Gastronomiche

Mercoledì 26 Dicembre 2007
Il 17 dicembre il nostro caseificio ? stato meta di una visita di studenti dell'Universit? degli Studi di Scienze Gastronomiche frequentanti un Master in Food Culture. L'evento ha dato modo agli studenti di "carpire" i segreti di un lavoro che si tramanda di generazione in generazione e che viene scandito solo dal lento passare delle stagioni; hanno potuto vedere come solo la meticolosit? di ogni singola lavorazione porta alla realizzazione di un prodotto di vera eccellenza alimentare quale ? il Parmigiano Reggiano Master in Food Culture: Communicating Quality Products Il Master in Food Culture: Communicating Quality Products ? un percorso di formazione post-lauream con cui l'Universit? di Scienze Gastronomiche si rivolge ad un pubblico internazionale di persone che desiderano sviluppare un approccio innovativo allo studio del cibo. L?obiettivo principale del Master ? fornire agli studenti una conoscenza approfondita del concetto di qualit? secondo un approccio che parte dagli aspetti antropologici e storici del consumo alimentare in Europa e arriva alle strategie di comunicazione e promozione. La conoscenza delle dinamiche fondamentali di Psicologia e Sociologia del Consumo, Storia dell'Alimentazione, Analisi Sensoriale e Antropologia viene infatti integrata con nozioni legate al mondo della comunicazione dei prodotti di qualit?, dalla televisione ad internet, dalla fotografia al giornalismo enogastronomico fino ai grandi eventi di settore. Le lezioni del Master sono tenute in lingua inglese da uno staff internazionale di docenti e professionisti altamente qualificati. Gli stage avvicineranno gli studenti a produzioni gastronomiche eccellenti e sostenibili, che nel tempo hanno saputo mantenere il loro legame con il territorio e la tradizione senza tralasciare le nuove opportunit? offerte dal mercato. Master in Scienze Gastronomiche e Prodotti di Qualit? Obiettivo del master ? la conoscenza di un ampio spettro di alimenti di qualit? sia da un punto di vista scientifico che umanistico, della loro filiera produttiva e distributiva, e del loro impiego nella ristorazione domestica e commerciale. Lezioni, viaggi d?istruzione ed esperienze sul territorio favoriranno lo studio comparato degli stessi in una vasta area mediterranea, fornendo gli strumenti per la loro valorizzazione. Il candidato, al termine del master, avr? acquisito gli strumenti per esercitare il ruolo di promotore della qualit? alimentare, con particolare riferimento alla microeconomia di territorio e ai prodotti di alto profilo gastronomico, e le competenze necessarie all?organizzazione di eventi.

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