Mercoledì 26 Dicembre 2007
Il 17 dicembre il nostro caseificio ? stato meta di una visita di studenti dell'Universit? degli Studi di Scienze Gastronomiche frequentanti un Master in Food Culture.
L'evento ha dato modo agli studenti di "carpire" i segreti di un lavoro che si tramanda di generazione in generazione e che viene scandito solo dal lento passare delle stagioni; hanno potuto vedere come solo la meticolosit? di ogni singola lavorazione porta alla realizzazione di un prodotto di vera eccellenza alimentare quale ? il Parmigiano Reggiano
Master in Food Culture: Communicating Quality Products
Il Master in Food Culture: Communicating Quality Products ? un percorso di formazione post-lauream
con cui l'Universit? di Scienze Gastronomiche si rivolge ad un pubblico internazionale di persone che
desiderano sviluppare un approccio innovativo allo studio del cibo. L?obiettivo principale del Master ?
fornire agli studenti una conoscenza approfondita del concetto di qualit? secondo un approccio che
parte dagli aspetti antropologici e storici del consumo alimentare in Europa e arriva alle strategie di
comunicazione e promozione.
La conoscenza delle dinamiche fondamentali di Psicologia e Sociologia del Consumo, Storia
dell'Alimentazione, Analisi Sensoriale e Antropologia viene infatti integrata con nozioni legate al
mondo della comunicazione dei prodotti di qualit?, dalla televisione ad internet, dalla fotografia al
giornalismo enogastronomico fino ai grandi eventi di settore.
Le lezioni del Master sono tenute in lingua inglese da uno staff internazionale di docenti e professionisti
altamente qualificati.
Gli stage avvicineranno gli studenti a produzioni gastronomiche eccellenti e sostenibili, che nel tempo
hanno saputo mantenere il loro legame con il territorio e la tradizione senza tralasciare le nuove
opportunit? offerte dal mercato.
Master in Scienze Gastronomiche e Prodotti di Qualit?
Obiettivo del master ? la conoscenza di un ampio spettro di alimenti di qualit? sia da un punto di vista
scientifico che umanistico, della loro filiera produttiva e distributiva, e del loro impiego nella
ristorazione domestica e commerciale. Lezioni, viaggi d?istruzione ed esperienze sul territorio
favoriranno lo studio comparato degli stessi in una vasta area mediterranea, fornendo gli strumenti per
la loro valorizzazione. Il candidato, al termine del master, avr? acquisito gli strumenti per esercitare il
ruolo di promotore della qualit? alimentare, con particolare riferimento alla microeconomia di territorio
e ai prodotti di alto profilo gastronomico, e le competenze necessarie all?organizzazione di eventi.
Fotogallery