Il Parmigiano Reggiano stagionato oltre 36 mesi senza lattosio

Martedì 11 Novembre 2014

PARMIGIANO-REGGIANO,

NUOVE   SCOPERTE:

TOCCASANA PER BIMBI E TEEN-AGERS

 Reggio Emilia, 8 marzo 2007  - Clinici, biochimici e microbiologi aprono nuove frontiere per il consumo di Parmigiano-Reggiano. Da sempre considerato alimento adatto ad ogni età, particolarmente consigliato ad anziani, sportivi, donne e persino astronauti, il formaggio tipico oggi svela nuove proprietà che strizzano l’occhio ad una fascia di consumatori forse tra i meno attenti: bambini ed adolescenti.

L’indicazione è venuta dal convegno sugli aggiornamenti relativi al valore nutrizionale del Parmigiano-Reggiano tenutosi a Reggio Emilia l8 marzo 2007, aperto dal prof. Sergio Bernasconi dell’Università di Parma che ha indicato in questo formaggio una straordinaria fonte di calcio altamente biodisponibile (e quindi assimilabile), di cui la dieta di bambini ed adolescenti (che mangiano molto e male, ha detto il clinico)è carente, come risulta da statistiche sia europee che statunitensi: Il picco di accumulo di calcio nello sviluppo del corpo umano  ha detto Bernasconi  si raggiunge tra i 17 e i 19 anni, ed è a questo fabbisogno che occorre guardare per prevenire quelle patologie (come l’osteoporosi,ad esempio) che si combattono proprio a partire dall’ età pediatrica,dopo di che possono essere solo contenute e curate.

Il formaggio Dop probabilmente più antico del mondo, dunque, dimostra di essere particolarmente idoneo ai più giovani consumatori.

Ma anche  gli studi effettuati dal prof. Giovanni Valentino Coppa dell’ Università Politecnica delle Marche e dal prof. Lorenzo Morelli dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore, rivelano novità di straordinario interesse.

Innanzitutto è stato dimostrato che si tratta di un prodotto classificabile tranquillamente come “lactose free”, ovvero privo di quel lattosio al quale un crescente numero di persone presenta intolleranze anche particolarmente gravi.

Anche se la normativa è in evoluzione, dalle analisi effettuate dal Prof. Coppa su diversi campioni di Parmigiano-Reggiano analizzato in diverse fasi di stagionatura, ovvero da 1 a 36 mesi emerge che il contenuto in lattosio è dalle cento alle mille volte inferiore al livello massimo previsto dalla UE per definire “lactose free” un latte artificiale.

L’analisi dei carboidrati contenuti nel Parmigiano-Reggiano, ha poi evidenziato la  presenza di oligosaccaridi simili a quelli  abbondanti nel latte umano - che favoriscono la crescita,nell’intestino del lattante, della flora bifidogena positiva, in quanto capace di opporsi allo sviluppo di batteri patogeni e principale motivo del migliore stato sanitario dei bambini allattati al seno.

Da ultimo è stato illustrato il valore funzionale del Parmigiano-Reggiano, alimento in grado non solo di coprire fabbisogni,ma anche in grado di apportare moti e diversi specifici composti antipertensivi, immunomodulanti, antimicrobici, antitrombotici, facilitatori dell’assorbimento del calcio - frutto del lungo lavoro di maturazione durante la stagionatura è in grado i di esercitare effetti positivi ed importanti sul benessere ed anche dello stato di salute dell’organismo.

Aggiornamenti importanti e per diversi aspetti sorprendenti  sottolinea Marco Nocetti, responsabile del laboratorio di tecnologia applicata del Consorzio - ai quali guardiamo con particolare interesse e soddisfazione, soprattutto perché i nuovi benefici che sono stati individuati nascono da processi produttivi assolutamente naturali e non da tecnologie industriali dure.

I dati presentati saranno ulteriormente approfonditi da un punto di vista chimico e clinico nell’ambito delle prossime attività di ricerca del Consorzio.

Centro Stampa Comunicazione Integrata:  Gino Belli  

Consorzio del Parmigiano-Reggiano:  Igino Morini   

Continua »

CASEIFICI APERTI 2014

Lunedì 29 Settembre 2014

SABATO 4 E DOMENICA 5 OTTOBRE VI ASPETTIAMO DALLE 9.00 ALLE 12.00 E DALLE 15.30 ALLE 19.00!! APRIREMO LE PORTE DEL NOSTRO CASEIFICIO E DEL MAGAZZINO DI STAGIONATURA PER MOSTRARVI DOVE NASCE IL RE DEI FORMAGGI!!!!

Continua »

BOX TERMICO IN OMAGGIO

Lunedì 07 Luglio 2014

Per tutto il periodo estivo effettueremo le spedizioni in box termico di polistirolo per preservare la freschezza del Parmigiano Reggiano ma non ci sarà nessun costo aggiuntivo!

Continua »

AFLATOSSINE NEL LATTE

Giovedì 19 Giugno 2014

Vogliamo tranquillizzare gli amici e i clienti sulla salubrità del nostro Parmigiano Reggiano. Non abbiamo in nessun modo contatti o rapporti con le aziende interessate dai controlli di questi giorni e prendiamo le distanze mettendo all'indice i "furbi" che hanno infangato l'immagine del Consorzio e di chi lavora in modo onesto e trasparente in tutta la Filiera.

Questi risultati dimostrano l'efficacia del sistema di monitoraggio a garanzia di un prodotto di eccellenza.

Continua »

Pagamento con carte di credito

Sabato 08 Febbraio 2014

A breve sarà possibile pagare gli acquisti anche con carte di credito!

Nel giro di una decina di giorni verrà attivato il sistema di pagamento con Pos virtuale per agevolare i Vostri acquisti!

Continua »

Buone Feste!

Martedì 24 Dicembre 2013

Caseificio San Salvatore augura a tutti un sereno Natale  e felici Feste

Continua »

Calendario spedizioni Natale 2013

Lunedì 09 Dicembre 2013

Per garantire le consegne dei nostri prodotti entro il 24/12/2013 consigliamo di effettuare i Vostri ordini entro sabato 14 dicembre.

Oltre tale data accetteremo comunque gli ordinativi ma le consegne potrebbero slittare al 27 dicembre.

Per qualsiasi richiesta o delucidazione contattate Francesco al 3383568800

Continua »